• Home
  • Chi Siamo
  • Dott.ssa Monica Nasini

Dott.ssa Monica Nasini

Tutor DSA, ADHD, BES

Mi presento

Sono la Dott.ssa Monica Nasini laureata in archeologia specializzata in analisi e tecnica ricostruttiva dei monumenti antichi.

Ho conseguito il diploma Classico presso il liceo classico Ugo Foscolo di Albano Laziale 1984
conseguito la laurea in Lettere antiche con indirizzo archeologico presso la Sapienza di Roma nel 1996

Durante il percorso universitario ho coordinato diversi gruppi di scavo e di disegno tecnico ricostruttivo.

Durante la professione di archeologa ho effettuato lavoro di tutoraggio per la Sapienza di Roma, seguendo diversi studenti per stage formativi in cantieri edili (fondi europei per la salvaguardia del patrimonio culturale di Artena; scavo preventivo per la realizzazione di un parcheggio multipiano ad Albano Laziale; scavo preventivo per la realizzazione di un complesso residenziale presso rocca Di Papa) dove ero direttore di cantiere, direttore scientifico, coordinatore della sicurezza e per gli studenti   della sede romana dell’università Americana di Stanford, presso il cantiere- studio Parco degli Acquedotti, in questo contesto l’obiettivo era seguire i ragazzi per prepararli alla professione di archeologi con redazione della documentazione richiesta dalla sovrintendenza: compilazione schede US, schedatura materiali, catalogazione reperti, catalogazione fotografica, esecuzione rilievi, redazione relazione finale (ricostruzione del sito, ipotesi d’uso, confronti storico/letterari con altri siti, ricostruzione storica, datazione mediante reperti e strutture murarie), alla parte teorica era strettamente legata la parte pratica (preparazione di un cantiere archeologico, messa in sicurezza, scavo stratigrafico, quadrettatura e picchettamento dell’area per poligonale e rilievi, uso degli strumenti di rilievo: livello ottico, stadia), conoscenza del terreno (lavoro in sinergia con geologi).

Ho eseguito il Coordinamento esecutivo della documentazione di 12 archeologi per lo svincolo TAV (tratta Roma-Napoli per la Sovrintendenza di Napoli e Caserta) 2003.

Nel 2015 conseguito attestato AID per tutor didattico (Associazione italiana dislessia, riconosciuto dal MIUR).

Dal 2016 collaboro con una azienda agricola presso Nemi (Il Nemus), per la realizzazione di scavi didattici simulati per le scuole elementari e medie con lo scopo di far conoscere il territorio e avvicinare i bambini/ragazzi al mondo dell’archeologia, in tale contesto con l’assistenza degli insegnanti e del personale dell’azienda viene raccontata e vissuta l’esperienza dello scavo archeologico.


Come lavoro

L’esperienza in ambito archeologico ha fatto si che la mia attenzione fosse rivolta sempre di più nei confronti di quei ragazzi che sembravano avere maggiori difficoltà nell’affrontare lo studio e l’organizzazione per i percorsi didattici

Il mio obiettivo con i ragazzi è finalizzato al rinforzo degli apprendimenti e allo sviluppo dell’autonomia nella gestione dello studio.

Il tutor è una figura specializzata nel lavoro con alunni che presentano Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), disturbi da deficit dell’attenzione ed iperattività (ADHD) e per bambini e adolescenti con difficoltà dell’età evolutiva che rientrano nell’area dei bisogni educativi speciali (BES).

L’organico è attestato AID (Associazione italiana dislessia, riconosciuto dal MIUR).

Per ogni bambino/ragazzo, viene elaborato un percorso per l’acquisizione di un metodo di studio, ovvero di strategie efficaci di apprendimento, con l’obiettivo di guidare i ragazzi verso l’autonomia allo studio.

I percorsi possono essere individuali o di piccoli gruppi, dove i bambini e gli adolescenti hanno la possibilità di confrontarsi e sperimentare strategie inclusive e di condivisione.

Su richiesta vi è la possibilità in sede di uno psicologo, che può valutare i progressi ottenuti, organizzare incontri di mediazione con la famiglia e la scuola e supporto genitoriale nella gestione degli adolescenti e visionare costantemente i risultati ottenuti con il tutor.

Gli interventi del tutor hanno i seguenti obiettivi:

  • Aiutare il ragazzo a sviluppare un metodo di studio efficace fornendo strumenti idonei ed efficaci
  • Garantire il diritto all’istruzione mediante l’aggiornamento e la conoscenza giuridica adatta
  • Favorire il successo scolastico
  • Ridurre il disagio relazionale ed emozionale
  • Organizzare incontri con la scuola
  • Potenziare i punti di forza e le abilità individuali
  • Potenziare le capacità di organizzazione rispetto gli impegni scolastici
  • Creare un’equipe coinvolgendo i vari professionisti che seguono i ragazzi
  • Favorire l’autocontrollo dell’attenzione e della motivazione.

Inoltre durante il periodo estivo il centro offre supporto di aiuto compiti per tutti i ragazzi, e l’opportunità di partecipare a laboratori didattici fuori sede quali: cestineria, apicoltura, orto sinergico, panificazione, scavi archeologici simulati, ecc. ecc

Le fasi per costruire il percorso sono:

  • Colloquio gratuito con i genitori; per valutare le richieste, comprendere la storia scolastica
  • Valutazione didattica individuale e di conoscenza con il bambino e l’adolescente per favorire un rapporto empatico e di fiducia
  • Presa in carico dopo un mese circa.

Info utili

Per eventuali contatti: 347.4048895
Email: monica106@tiscali.it
Residente a Rocca di Papa (RM),
via del Prato Fabio n 15
C.F: NSNMNC69E71H501W

Studio Psicològo - Studio Specialistico Associato
Grottaferrata

declino responsabilità | privacy | cookie policy

P.I. 01212020539

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2019 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Stefania Angeli
© 2019. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it