• Home
  • Ambiti d'intervento
  • Genitori e figli

Genitori e figli

Ambiti d'intervento

Genitori e figli Grottaferrata Roma

La storia di ciascuno di noi è il risultato del rapporto affettivo tra genitore e figlio. Se siamo positivi e attrezzati di fronte alla vita o se siamo condizionati da energie negative dipende proprio da questa relazione, ogni volta unica e speciale. Il rapporto tra genitori e figli è un tassello fondamentale per la crescita psicologica di un individuo.

Tale influenza dipende dal fatto che è attraverso questa relazione che si scoprono elementi fondamentali della vita che diventeranno un punto di riferimento (sia in positivo, sia in negativo) per il futuro.

La separazione dei genitori

La separazione dei genitori comporta un cambiamento a livello delle dinamiche familiari che vanno a gravare soprattutto sui figli. Le reazioni dei piccoli variano in funzione dell’età, della qualità delle relazioni con le figure che lo accudiscono, delle strategie interne per fronteggiare le situazioni di difficoltà, della rete sociale di sostegno.

Anche nei bambini più integrati da un punto di vista psichico rappresenta una fase di cambiamento piuttosto delicata che può andare a condizionare, se mal gestita, gli aspetti emotivi e cognitivi. Tra gli effetti della separazione familiare è stata rilevata una forma di Disadattamento Scolastico , secondo la quale i figli di genitori separati sperimenterebbero più frequentemente situazioni di insuccesso scolastico, in quanto impiegherebbero le loro risorse intellettive per elaborare gli aspetti emotivi piuttosto che per i compiti cognitivi.

Questo sta a significare che le risorse interne dei figli vengono utilizzate per gestire gli aspetti emotivi, per elaborare la separazione, per accettare la perdita di un nucleo familiare di riferimento e della figura genitoriale che deve allontanarsi dal tetto coniugale.

Tutto questo movimento interno denota un impegno importante da un punto di vista psichico, che va a discapito dell’investimento cognitivo e quindi a gravare sul rendiento scolastico e sull’apprendimento. Va inoltre sottolineato che spesso, i figli, si trovano a dover affrontare la separazione dei genitori negli anni dello sviluppo e durante l’età scolare. Bisogna fare particolare attenzione anche al periodo evolutivo in cui il figlio deve affrontare la separazione perché, se ci si trova in concomitanza del cambiamenti del ciclo scolastico e/o di scuola, rappresentano momenti ancora più delicati che possono far pesare maggiormente la scuola al figlio e favorire lo spostamento su di essa di problematiche interne non elaborate che per lui è più facile gestire attraverso le difficoltà scolastiche(che in genere richiedono numerose attenzioni da parte dei genitori).

Studio Psicològo
Studio Specialistico Associato Grottaferrata

Studio Psicològo - Studio Specialistico Associato
Grottaferrata

declino responsabilità | privacy | cookie policy

P.I. 01212020539

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2019 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Stefania Angeli
© 2019. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it