• Home
  • Ambiti d'intervento
  • Psicodiagnostica

Psicodiagnostica

Ambiti d'intervento

Psicodiagnostica Grottaferrata Roma

La psicodiagnostica è un momento dell'intervento psicologico finalizzato alla comprensione del funzionamento globale dell'individuo. La disciplina si occupa allo stesso tempo di valutazione, terapia, diagnosi e cura.

Allo psicologo la scelta degli strumenti da utilizzare; egli ha l’obbligo non solo deontologico (art.5) ma anche morale di conoscere gli strumenti e le metodologie che decide di impiegare, strumenti «per i quali ha acquisito specifiche competenze e, ove necessario formale autorizzazione».

Il processo diagnostico si struttura, inoltre, in funzione della sua finalità:

  • Ambito clinico
    La pratica valutativa di ambito clinico è molto ampia e complessa, e prevede la possibilità di integrare numerosi tipi di strumenti e approcci in base alle aree da indagare: dai colloqui clinici fino alle scale di valutazione della sintomatologia psichiatrica.Un valutazione psicodiagnostica permette di valutare le caratteristiche specifiche del soggetto che si rivolge allo psicodiagnosta, per approfondire eventuali difficoltà e sintomatologie psicopatologiche: il fine è quello di strutturare un progetto terapeutico concentrato sulle specificità del paziente, piuttosto che l’applicazione meccanica di un intervento terapeutico.
  • Ambito peritale
    In ambito forense la Psicodiagnosi permette al Consulente Tecnico di Parte (CTP), nominato dal cliente, o al Consulente Tecnico d’Ufficio (CTP), nominato dal Tribunale, di strutturare perizie in ambito civile legate a separazioni, adozioni ed affidamento di minori, valutazioni di danno psicologico, ecc. I CTP e CTU possono impiegare le loro competenze anche in ambito penale al fine di valutare le caratteristiche di personalità degli imputati di processi, nonché la loro capacità di intendere e di volere del soggetto, l’infermità di mente e l’incapacità di agire, ecc.
  • Ambito del lavoro e delle Organizzazioni
    Nell’ambito della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni le competenze psicodiagnostiche forniscono un apporto di notevole rilevanza nel settore della selezione del personale: i reattivi mentali permettono la valutazione delle attitudini, della personalità, dell’intelligenza, degli interessi, delle conoscenze e competenze e la congruenza col profilo professionale, la cultura organizzativa e lo stile di leadership richiesti dal committente.
    la Psicodiagnostica potrà inoltreessere utilizzata anche nell’ambito dell’orientamento scolastico e di quello universitario, etc.

In ciascuna di queste aree il setting psicodiagnostico è diverso e deve essere costituito in base alle esigenze del caso fra il valutatore e il valutato.

Servizi Offerti

  • Psicodiagnosi in età evolutiva – consiste in un numero di colloqui che varia a seconda della richiesta, vengono somministrati dei test cognitivi e/o emotivi o effettuata l’osservazione del comportamento del bambino in situazioni di gioco libero e/o strutturato. L’obiettivo è quello di capire se le competenze del bambino corrispondono alla su età cronologica e se sussistono problematiche relazionali con gli adulti e/o con i pari e l’area cognitiva.
  • Psicodiagnosi dell’adulto – consiste in un numero di colloqui variabili a seconda della richiesta, vengono somministrati dei test cognitivi e/o emotivi ed effettuati colloqui clinici. L’obiettivo è quello di valutare il tipo di disagio che l’individuo sta vivendo al momento della diagnosi, per aiutarlo a capire il motivo della sua sofferenza, motivo che lo ha portato a decidere di intraprendere questo percorso.

Studio Psicològo
Studio Specialistico Associato Grottaferrata

Studio Psicològo - Studio Specialistico Associato
Grottaferrata

declino responsabilità | privacy | cookie policy

P.I. 01212020539

AVVISO: Le informazioni contenute in questo sito non vanno utilizzate come strumento di autodiagnosi o di automedicazione. I consigli forniti via web o email vanno intesi come meri suggerimenti di comportamento. La visita psicologica tradizionale rappresenta il solo strumento diagnostico per un efficace trattamento terapeutico.

©2019 Tutti i testi presenti su questo sito sono di proprietà della Dott.ssa Stefania Angeli
© 2019. «powered by Psicologi Italia». E' severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.

www.psicologi-italia.it